La S.I.FI.EM. S.r.l., Società Immobiliare Finanziaria Emiliana, nasce a metà degli anni Settanta per volontà del Cavalier Nino Zini, già co-fondatore della PZB per la gestione del proprio patrimonio immobiliare e fondiario.
Nel corso degli anni si è sempre più specializzata nei settori produttivo e terziario acquisendo immobili industriali e commerciali principalmente in provincia di Bologna, nella zona industriale del Bargellino (Calderara di Reno) e nella zona industriale di Zola Predosa.
L’esperienza ricavata l’ha portata ad essere una società all’avanguardia nell’utilizzo delle continue innovazioni tecniche nel campo immobiliare.
Tutto questo è possibile operando in modo mirato progettando in funzione di ottenere standard qualitativi elevati nelle ristrutturazioni, con particolare attenzione al risparmio energetico ed alla sostenibilità ambientale.
Così facendo gli immobili posseduti vengono dotati di infissi ad alto rendimento energetico, impianti di produzione acqua calda con pannelli solari, caldaie a condensazione, cappotto isolante esterno.
Le strutture sono quindi coibentate in maniera adeguata e corredate di tutte le certificazioni energetiche e tecniche vigenti di legge.
Oggi S.i.fi.em. , seguendo la filosofia del suo fondatore, prosegue nel ricercare il meglio sul mercato e nel fornire servizi adeguati su misura del cliente e dell’immobile.
La nostra mission è portare avanti la tradizione storica di famiglia, nell’adeguamento degli immobili alle più recenti tecnologie.

Da dove veniamo

La nostra storia e le nostre radici
“Nel primo dopoguerra dall’amicizia e dalla genialita’ di due futuri imprenditori nasce una storia che, dopo 50 anni, ancora si può ricordare e raccontare: La ricostruzione dell’Italia sempre piu’ richiedeva l’utilizzo di veicoli industriali e di allestimenti azionati idraulicamente. Primi in Italia e forse in Europa, LUCIANO PEDERZANI e NINO ZINI , attingendo l’idea dai mezzi militari americani, hanno inventato quello che ancora oggi viene comunemente denominato “gruppo presa/pompa”.

Dalla cantina con il tornio parallelo alla attuale moderna struttura con centri di lavoro robotizzati, i momenti sono stati tanti ed intensissimi tra i quali la fondazione della Tecnokart produttrice di go-kart dalla quale derivera’ la Tecno corse

E’ bello poter dire che in 50 anni non vi è stato continente e marca di autocarro che la PZB non abbia toccato. Oggi il gruppo, certificato TUV ISO 9001 ed ISO 14001 è parte dell’INTERPUMP GROUP, ha ancora più che mai vivo lo spirito che mezzo secolo fa ha mosso i due amici: generare lavoro, avanzare tecnologicamente, essere un attore primario degli scenari tecnologici futuri.”